LA FORZA DEI FATTI - 5 anni di concretezza al servizio dei cittadini
7 2015 > 2020: LA FORZA DEI FATTI DIME: Il contact center digitale per accedere a oltre 70 servizi on-line evitando di andare allo sportello, garantendo ai cittadini un approccio smart e veloce FIBRA OTTICA E WI-FI Anche in questo caso si tratta di una piattaforma unica in Italia: DiMe (già dal nome si evince la funzione, ovvero “dime” cioè “dimmi”) è un complesso sistema multicanale che ha l’obiettivo di fonire ai cittadini il principale punto di accesso ai servizi pubblici del Comune sia autonomamente, tramite smartphone, tablet, pc, sia via telefono con il supporto diretto di un operatore. La particolarità del sistema è non solo quella di rendere disponibile tramite un unico numero servizi di diversi uffici (dai servizi afferenti all’Amministrazione, ai servizi di Veritas e di ACTV), ma anche quella di permettere all’Amministrazione di seguire tutto l’iter della richiesta del cittadino e di valutare la qualità delle risposte e quindi ricorrere alla relativa ottimizzazione. In pratica quando il cittadino telefona allo 041.041 e richiede un servizio che prevede l’intervento di altri uffici del Comune, la sua istanza viene monitorata al fine di garantire una risposta nei tempi e nelle modalità più brevi possibili. Certificati, cambio di residenza certificazioni di matrimonio Allerta maree, controllo di vicinato Pratiche Edilizie Iniziative sociali Richieste informazioni, segnalazioni Segnalazioni su problemi di manutenzione urbana e decoro urbano iris.comune.venezia.it Pagamenti per le imprese Pagamenti imposte comunali, consultazione bollette, autolettura contatori Pagamento multe Iscrizioni, trasporti, mense scolastiche Trasporto pubblico Il 90% del territorio cablato ed è già prevista un’ ulteriore estensione nelle isole e in terraferma. 558 hot spot per il WiFi diffuso sul territorio e gratuito per i cittadini residenti. 2.300 stalli dotati di un sensore speciale per la rivelazione della sosta. È quindi possibile pagare con la App AVM, che avvisa quando il tempo sta per scadere e dando quindi la possibilita di estendere il tempo di occupazione. Inoltre, tramite la APP si ha la possibilità di individuare quali sono i posti liberi, evitando di girare a vuoto. • per arrivare a 222.000 abitazioni collegate alla fibra ottica con tecnologia FTTH (fino 1 Gigabit/secondo) entro fine 2020 • per aumentare da 81 a 100 i servizi disponibili su 041.041 e su Dime • per attrarre start-up con apposite convenzioni per l’uso degli spazi di proprietà pubblica • per ospitare il Centro di ricerca internazionale sui cambiamenti climatici 2020 > 2025 Il nostro impegno continua... Nel periodo luglio 2019 - giugno 2020 lo 041.041 ha risposto a 189.440 telefonate Su DiME sono stati emessi 16.830 certificati e registrati 1.175.089 di accessi al sito 041.041 Un numero a disposizione dei cittadini per tutte le risposte: dagli orari del trasporto pubblico agli uffici comunali, da Veritas alla Polizia Locale. SMART PARKING OLTRE 80 SERVIZI DISPONIBILI ONLINE )
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy ODUwMjE2