LA FORZA DEI FATTI - 5 anni di concretezza al servizio dei cittadini

5 2015 > 2020: LA FORZA DEI FATTI Inquadramento generale: • 2.200 ettari di superficie • 915 aziende insediate • 11.0826 addetti • 27 miliardi di euro di fatturato • 6,4 miliardi valore stimato delle infrastrutture • 30 km di banchine • 127 km di rete ferroviaria • 108 km di reti stradali • 19,5 km di canali navigabili • 300 ettari di aree disponibili • 90% di aree con piano di caratterizzazione ambientale • 36,5% aree non contaminate o già bonificate • 28% aree con progetto di bonifica approvato o decretato • 25,5% aree con progetto di bonifica in corso 2020 > 2025 Il nostro impegno continua... • perché il Comune sia nella Cabina di Regia del MOSE, e non ci sia solo il Ministero (MIT) a fare scelte per la Città • perché continui il potenziamento del Centro Maree e di previsioni del meteo del Comune, così da anticipare le emergenze • perché venga rivisto a favore della città il piano delle opere di mitigazione da 266 milioni di euro MOSE Grazie al lavoro di tante persone, dagli ingegneri agli operai, che hanno portato avanti un progetto che non ha eguali nel mondo, ora puntiamo alla conclusione certa dell’opera. La Magistratura farà il suo corso, ma ora guardiamo avanti: la città di Venezia dovrà essere parte attiva nella gestione dell’opera, perché riguarda la vita di tutti i cittadini e delle attività economiche. VXXXXX Nel 2015 le aziende attive a Porto Marghera erano 780 e i lavoratori poco più di 10 mila. Oggi le aziende attive sono 915 (+135) e i lavoratori 11.826. NAVI Proseguire con il progetto di soluzioni alternative al passaggio delle grandi navi per il bacino San Marco: entrata delle navi da crociera da Malamocco lungo il Canale dei Petroli oltre alla soluzione dello scavo del canale Vittorio Emanuele, procedere con l’approdo delle navi più grandi nelle banchine del porto industriale di Marghera (canale Nord-lato nord, con affaccio verso il Vega) lasciando la Stazione marittima alle imbarcazioni di dimensioni più ridotte e yatch di lusso. In attesa della sistemazione finale, attivarsi da subito per far ritornare le compagnie di navigazione a Venezia. Occorrono azioni concrete per migliorare e mettere in sicurezza la viabilità acquea della laguna, a cominciare dall’accorpamento delle competenze e dal dragaggio dei canali navigabili. Bocca di Porto di Malamocco Canale dei Petroli Canale Vittorio Emanuele III Canale Industriale Nord lato Nord [ navi più grandi ] Marittima [ navi più piccole e yacht ]

RkJQdWJsaXNoZXIy ODUwMjE2