La Giunta Comunale, riunitasi ieri in web conference, ha approvato due delibere riguardanti, rispettivamente, le esenzioni, per tutto il periodo del lock-down disposto per arginare la diffusione del Coronavirus, dei canoni per gli impianti pubblicitari e per gli spazi ed aree pubbliche.
“Nello specifico – spiega l’assessore al Bilancio Michele Zuin – , dopo le modifiche introdotte dal Consiglio Comunale ai rispettivi regolamenti e funzionali alla possibilità introduzione, da parte della Giunta, di esenzioni in materia di COSAP e CIMP a seguito eventi particolari, si è quindi deciso di completare il pacchetto di iniziative a favore delle attività economiche per tali tributi. Così, dopo aver previsto l’esenzione dal canone COSAP per le attività di somministrazione di alimenti e bevande per il periodo marzo/aprile e novembre/dicembre in aggiunta al periodo maggio/ottobre stabilito dallo Stato, abbiamo quindi deciso, con queste delibere, di prevedere un periodo di esenzione di 3 mesi, pari indicativamente al periodo di lock-down, per tutte le altre attività economiche per quanto riguarda la COSAP e il CIMP. Oltre a tale aspetto, che si sostanzia in una riduzione di 1/4 dell’importo annuo dovuto, le delibere in questione introducono anche una ulteriore agevolazione di natura finanziaria prevedendo infatti il posticipo a decorrere dal 31.12 dei termini di versamento. Una manovra dal valore complessivo di 1.250.000 euro se si considera che le esenzioni previste per il COSAP si aggirano sui 750mila euro e i restanti 500mila valgono per il CIMP.
Una ulteriore dimostrazione di attenzione verso quelle attività che si sono trovate in forte difficoltà durante il periodo di emergenza legata alla pandemia e che, – ricorda Zuin – si aggiungono agli altri provvedimenti approvati dalla Giunta come: l’esenzione dal pagamento dei canoni d’affitto per tutte le botteghe e attività commerciali condotte all’interno di spazi comunali e che, durante il periodo di emergenza epidemiologica, hanno dovuto sospendere integralmente l’attività; l’aiuto dato ai cittadini con il rinvio delle scadenze delle imposte comunali, le agevolazioni ai bar e ristoranti sui plateatici, la gratuità per l’intero 2020 alle associazioni concessionarie di uno spazio comunale e gli aiuti alle associazioni e società sportive. Un sostegno straordinario del comune di Venezia finalizzato a sostenere il tessuto economico, sportivo e sociale della Città. Quindi, non solo da parte di questa Amministrazione l’essere riuscita a portare i conti in pareggio nonostante la pandemia, ma dando una mano fattiva a chi si è trovato in difficoltà”.